Docenti

25 Giugno 2021

Concorsi

Le classi quarte e quinte della scuola primaria di Morcone capoluogo hanno partecipato al concorso “Mani Verdi: dí la tua con un video.”
Il concorso, indetto dall’associazione di Grosseto “Portavoce”, era  rivolto a bambini, ragazzi, alle scuole, alle famiglie.
Tema del progetto  la LOTTA ALL’INQUINAMENTO E LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE.
La Fondazione Etica e Legambiente  partner dell’iniziativa.
L’idea era quella di fare in modo che ragazzi, famiglie e scuole si attivassero  insieme,come  occasione di riflessione e maggiore attenzione nei confronti dei luoghi in cui si vive e di ciò che ci circonda.
Tutti i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo inviando scatti mozzafiato.
Ad aggiudicarsi il terzo posto è il  video di Antonio Mastrantone che, con parole semplici ed immagini significative, ci invita al rispetto e alla cura del nostro meraviglioso paese, così come le formiche fanno col formicaio.
Il concorso è stato lo spunto  per molti bambini di  fare gradevoli  passeggiate con i propri genitori in luoghi e lungo sentieri sconosciuti, ammirare paesaggi incontaminati e fotografare la natura in tutta la sua bellezza.
È stato sicuramente un modo diverso per invitare tutti al rispetto e alla cura della nostra terra, spesso maltrattata.
Tutti i video presentati sono stati molto apprezzati e ha dato la possibilità a ciascun ragazzo  di presentare e fare conoscere un pezzetto di Morcone oltre i confini campani.
Si ringrazia  l’associazione  Portavoce per “aver dato voce” ai pensieri dei bambini e per aver  offerto  a ciascuno uno stimolo in più quando ,a causa della pandemia , la scuola viveva un momento di grande  difficoltà.

torna all'inizio del contenuto