Vernacolando

Anno scolastico 2013/2014

Il teatro costituisce uno strumento straordinario per la crescita e l’educazione dei ragazzi.

dal 1 Settembre 2009 al 30 Giugno 2018

Descrizione del progetto

L’obiettivo del fare teatro a scuola non consiste nel creare futuri attori, ma nell’educare i ragazzi a superare incertezze e paure, dare fiducia, stimolare lo spirito critico, maturare il senso di responsabilità e di collaborazione.
Facendo teatro a scuola si stimola la sensibilità a sentirsi corresponsabili della qualità del prodotto finale e si educa alla coralità. Chi scrive ha per il teatro una grande passione, considerandolo nutrimento della testa e rifugio dell’anima: “…se la logica ti porta da a a b, il teatro ti porta ovunque”.
Evviva dunque la fantasia, l’immaginazione, la creatività, l’emozionalità, l’empatia: evviva la vita, evviva il teatro che ne rappresenta le mille, variegate, tragico-comiche sfaccettature.

Indicazioni strategiche

Obiettivi

Il laboratorio teatrale nasce dalla constatazione che gli alunni non hanno tutti gli stessi ritmi di apprendimento e le stesse attitudini; esso, valorizzando le molteplici intelligenze del bambino, diminuisce il divario esistente tra gli allievi con capacità diverse, favorendo gli aspetti emotivi, relazionali e comunicativi, fondamentali per lo sviluppo globale della personalità, diversamente dalle discipline scolastiche che, talvolta, esaltando le conoscenze e le abilità acquisite individualmente.