Istituto Comprensivo I.C. Eduardo De Filippo
Morcone | Sassinoro | Santa Croce Del Sannio

Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo: una scuola di tutti e di ciascuno!

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “E. De Filippo” di Morcone è la risultante della fusione del Circolo Didattico e della Scuola Media. Il bacino d’utenza su cui opera l’Istituto è costituito da tre comuni: Morcone, Santa Croce del Sannio e Sassinoro situati nella zona denominata “Alto Sannio” che fa capo alla Comunità Montana "Titerno e Alto Tammaro". E’ strutturato su quattro plessi scolastici comprendenti i tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) ed è composto da 9 punti di erogazione del servizio scolastico dislocati su tre comuni: Morcone con sede staccata di Cuffiano, Sassinoro e Santa Croce del Sannio per un totale di 4 scuole dell’Infanzia, 4 scuole Primarie e 1 Scuola Secondaria di primo grado.

Per realizzare il diritto allo studio e la crescita culturale ed educativa di tutti gli alunni, nello spirito dell’autonomia e nel rispetto delle finalità poste dalla Legge 107, l’Istituto esplicita nella propria MISSION la finalità educativa e formativa di “Una scuola per tutti e per ciascuno “, orientata a: • Innalzare il livello di conoscenze, abilità e competenze disciplinari e interdisciplinari, motivanti e significative, capitalizzabili nell’arco della vita; • Rimuovere le situazioni di disagio e di svantaggio socio- culturale per garantire le pari opportunità di successo scolastico e formativo di tutti; • Promuovere una graduale conquista dell’identità e dell’autonomia personale, per un responsabile inserimento e partecipazione attiva nella vita sociale e democratica.

Le carte della scuola

I documenti programmatici dell'I.C. "E. De Filippo": la carta di identità del nostro Istituto!

I luoghi della scuola

Il nostro Istituto è strutturato su quattro plessi scolastici comprendenti i tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) ed è composto da 9 punti di erogazione del servizio scolastico, dislocati su tre comuni: Morcone con sede staccata di Cuffiano, Sassinoro e Santa Croce del Sannio.

La scuola in numeri

Accogliere, includere e orientare sono i principi ispiratori per la realizzazione di se stessi in relazione alle specificità di tutti.