Presentazione dell’Istituto

L’Istituto Comprensivo ” E. De Filippo” di Morcone è stato istituito nel Settembre del 2000. A decorrere da quest’anno scolastico, la scuola media è divenuta a ordinamento musicale, con l’insegnamento di quattro strumenti a scelta tra: clarinetto, pianoforte, violino e chitarra. Il territorio offre valide occasioni di aggregazione sociale e culturale sebbene esistano realtà socio-economiche assai diversificate ma con un background in prevalenza medio. L’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è minima, ma significativa per un raffronto con altre culture, la percentuale di studenti con entrambi i genitori disoccupati è minima. Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti dell’Istituto Comprensivo risulta nella sua globalità medio. Nel complesso, l’economia del territorio presenta elementi strutturali di marginalità. L’agricoltura è il comparto che traina l’intera economia locale: si alternano risorse silvo-pastorali con la coltura intensiva dei terreni, con preferenza per il seminativo. Il settore agricolo, forestale e zootecnico risultano ancora fondamentali per l’economia del territorio oltre alle tradizionali lavorazioni artigianali (legno, ferro, pietra) spesso convertite in piccole imprese familiari; scarsamente presenti risultano le attività di trasformazione a livello industriale.

Per quanto concerne il comparto edilizio, date le dimensioni medie delle imprese presenti, prevale la micro-iniziativa che sviluppa piccole lavorazioni rivolte al mercato interno. Le attività legate ai servizi pubblici sono abbastanza diffuse e prevalentemente legate alla distribuzione e ai pubblici esercizi; poche le attività di natura professionale. Gran parte degli addetti opera nell’ambito dei  servizi di base (commercio al dettaglio, pubblici esercizi, pubblica amministrazione). Meno presenti sono le attività funzionali alle imprese (consulenze finanziarie, di direzione e marketing, assistenza tecnica, ricerca e sviluppo). Il commercio, di conseguenza, è un settore poco trainante per l’economia. L’ambito turistico fa registrare una certa vivacità grazie all’ambiente e all’agriturismo, sebbene la domanda sia stagionale, tematica e non particolarmente accentuata. Sono presenti sul territorio piccoli esercizi commerciali spesso costretti a chiudere a causa della crisi, ciò ha determinato una diminuzione della produzione e la crescita della disoccupazione. Il territorio su cui insiste la scuola è molto ampio e caratterizzato geograficamente dalla diversità di ambienti e risulta inserito nella zona denominata “Alto Sannio” che fa capo alla Comunità Montana “Titerno e Alto Tammaro”. L’Istituto è strutturato su cinque plessi scolastici comprendenti i tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) ed è composto da 9 punti di erogazione del servizio scolastico dislocati su tre comuni: Morcone con sede staccata di Cuffiano, Sassinoro e Santa Croce del Sannio per un totale di 4 scuole dell’Infanzia, 4 scuole primarie e 1 scuola secondaria di primo grado.

Gli edifici scolastici sono dislocati su un territorio molto vasto, in quanto comprende le scuole dei Comuni di Morcone, Santa Croce del Sannio e Sassinoro, che, pur mantenendo la loro specifica identità, sono accomunati da numerose affinità territoriali, socioeconomiche e storico-culturali. Ogni plesso è dotato di strumentazioni tecnologiche e laboratori adeguati.