Bisogni Educativi Speciali

Alunni che richiedono un’attenzione particolare durante le lezioni in classe, sia per problematiche temporanee, sia per difficoltà permanenti.

Cos'è

Bisogni educativi speciali

I Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre grandi aree:

  • Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati. La scuola che riceve la diagnosi scrive per ogni studente un Piano Didattico Personalizzato e non c’è la figura dell’insegnante di sostegno
  • Disabilità motorie e disabilità cognitive certificate dal Servizio Sanitario Nazionale, che indicano la necessità dell’insegnante di sostegno e di un Piano Educativo Individualizzato 
  • Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. Le difficoltà possono essere messe in luce dalla scuola, che osserva lo studente ed esprime le sue considerazioni, o possono essere segnalate dai servizi sociali. Non è previsto l’insegnante di sostegno e la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
    • PEC

      bnic819003@pec.istruzione.it

    • Orari

      dalle 8:30 alle 17:00

A cosa serve

La tecnologia a supporto dell’apprendimento e la didattica inclusiva

La tecnologia a supporto dell’apprendimento comprende hardware  strumenti fisici e software che abilitano e aiutano lo studente a studiare e a imparare, a scuola e a casa, a partecipare e a sentirsi incluso nelle attività didattiche insieme ai suoi insegnanti e ai suoi compagni.

La didattica inclusiva dà il suo meglio quando una soluzione o uno strumento, per esempio i programmi per le mappe concettuali, sono a disposizione e usati da tutta la classe e assecondano il modo di imparare di ogni singolo studente.

Gli strumenti, i software compensativi e i corsi di formazione Anastasis aiutano alunni e insegnanti a sviluppare e seguire strategie didattiche inclusive modellate sulle caratteristiche di apprendimento degli studenti con DSA e BES, a integrare e ampliare l’uso di strumenti importanti come la LIM (lavagna interattiva multimediale) nelle lezioni quotidiane, sempre nell’ottica della massima inclusione.

Come si accede al servizio

La sezione rimanda alla modulistica per gli alunni con BES

Procedure collegate all'esito

Modulistica alunni con BES

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

La sezione rimanda alla modulistica per gli alunni con BES

  • Compilazione dei moduli

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Sezione relativa agli alunni con BES

--

01

Set

Documenti

Modulistica per alunni con BES

Sezione riservata agli studenti per cui si riscontra la necessità di formule apprendimento speciali, permanenti o temporanee.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna informazione aggiuntiva