Morcone – Scuola Secondaria ad indirizzo musicale

L'indirizzo musicale dell'Istituto contribuisce alla crescita e alla formazione degli studenti poiché mira a sviluppare l'attenzione, la memoria e la creatività

Codice Meccanografico: BNMM819014

Cosa fa

L’ IC De Filippo è una scuola ad indirizzo strumentale dal 1999. L’indirizzo musicale è una prerogativa specifica della Scuola Secondaria di I grado che, attraverso lezioni individuali e d’insieme, tende ad arricchire la crescita dell’alunno e ad affinarne l’armonia personale e la sensibilità artistica. La pratica strumentale, infatti, persegue obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza di sé, lo sviluppo di un senso critico rispetto all’evento musicale.
Motore inesauribile di questi processi di sviluppo educativo e formativo è indubbiamente la musica d’insieme.

L’indirizzo musicale presente nella Scuola Secondaria di I grado è ormai una realtà conosciuta e consolidata nel territorio. Tale riconoscimento è stato costruito, nel corso degli ultimi anni, anche attraverso la formazione della “Orchestra dei Pentri” le cui esibizioni dal vivo (Concerti di Natale, Concerti di fine anno, partecipazioni a rassegne …..) hanno ricevuto ampi consensi.
Per il prossimo triennio si intende continuare ed ampliare tale realtà, con la costituzione di una “Orchestra Stabile Giovanile di Morcone”, in collaborazione con altre realtà musicali presenti sul territorio.
L’ Orchestra in collaborazione con gli altri ordini di scuola ha istituito ormai dal 2018 il Concerto di Natale “ Piccolo Grande Natale “ giunto ormai alla terza edizione, che vede coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto, si intende continuare tale tradizionale concerto in nome della importanza del senso di appartenenza ad un unico Istituto Comprensivo e di proficua collaborazione tra i vari ordini di scuola.

L’orchestra comprende anche gli ex alunni che aderiscono al progetto “Musicando” , rivolto a tutti coloro che hanno già frequentato il corso di strumento musicale e che vogliono continuare l’ esperienza orchestrale; si vuole dare seguito, inoltre, anche ai progetti di propedeutica ed orientamento destinati agli alunni della scuola Primaria atti ad avere un primo approccio con la musica e a far conoscere gli strumenti presenti nel nostro Istituto (Chitarra, Clarinetto, Violino e Pianoforte). Tutte le attività dell’orchestra sono documentate e condivide attraverso i propri canali social, quali pagina Facebook, canale YouTube, Instagram, ecc…

Il laboratorio musicale è ubicato presso la sede in Piazza Libertà, dove, con cadenza giornaliera, vengono eseguite le lezioni di strumento . Le prove d’orchestra e i concerti vengono effettuati presso il Centro Polifunzionale Universitas di Morcone, anche adibiti a convegni, manifestazioni e ad altri eventi scolastici.

Piazza Libertà, Morcone

82026

Ulteriori informazioni

Il percorso a Indirizzo Musicale permette alle alunne e agli alunni di imparare a suonare uno strumento musicale condividendo l'esperienza con i compagni; il fare musica insieme, oltre ad essere un momento divertente e costruttivo, dà la possibilità agli allievi di esprimersi, confrontarsi, collaborare e socializzare.