Curricolo di Istituto

Scelte didattiche operate dai docenti e risultati di apprendimento in termini di competenze, abilità e conoscenze.

Descrizione

Alla luce delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 e delle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente delineate dal Quadro di Riferimento Europeo nel 2018, il nostro
Istituto ha aggiornato il proprio CURRICOLO VERTICALE, già elaborato sulla base delle Indicazioni Nazionali 2012, per garantire la continuità e l’unitarietà del percorso formativo e per dare una
posizione centrale all’Educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità. Il documento, inoltre, pone particolare attenzione alle soft skills declinate nelle competenze imprenditoriali, sociali e civiche
per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai continui cambiamenti.
L’impianto pedagogico didattico ed organizzativo della scuola italiana esplicitato dalle “Indicazioni nazionali” del 4 settembre 2012 pone in primo piano, nella costruzione del “Curricolo d ‘Istituto”, la continuità ed unilateralità del percorso formativo da 3 ai 14 anni. Tale documento rappresenta il cuore didattico del Ptof, un percorso unitario predisposto dall’istituzione scolastica, nel rispetto dei vincoli delle Indicazioni Nazionali, il quale contiene elementi prescrittivi quali: traguardi delle competenze, obiettivi di apprendimento, campi d’esperienza e discipline. Esso è il risultato dell’integrazione tra le esigenze del territorio e le prescrizioni nazionali e pensato in una prospettiva interculturale, descrive l’intero percorso formativo di ogni studente, nessuno
escluso, e si articola sui campi d’esperienza per la scuola dell’infanzia e le discipline per la scuola primaria e secondaria.
Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia dell’ Istituzione Scolastica, alla luce delle Indicazioni Nazionali, è stato predisposto un nuovo curricolo verticale con una struttura rispondente alle caratteristiche della progressività, della trasversalità e della ricorsività.

Allegati

CURRICOLO 2020-21

pdf - 3266 kb